Appartamento con due camere da letto, quali vantaggi?
L’acquisto di una casa nuova che preveda due camere da letto è senza dubbio una scelta obbligata quando in famiglia, oltre ai coniugi, vi sono dei figli o dei familiari. Tuttavia questa soluzione abitativa sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche tra i single e le coppie. I motivi sono da ricercare sul fatto che l’acquisto di una casa comporta sempre un impegno economico notevole, e in genere chi lo affronta valuta attentamente anche quelle che potrebbero essere le esigenze future.
Prima di ritrovarsi con una casa troppo piccola per una famiglia che si allarga, le coppie preferiscono in genere valutare la possibilità di comprare un appartamento sufficientemente ampio, che possa ospitare in futuro anche i figli. Ovviamente si può anche optare per una casa piccola, e poi rivenderla per acquistarne una più spaziosa quando arrivano i figli, ma sono sempre di più le persone che preferiscono trovare subito una sistemazione definitiva e non dover così affrontare in futuro lo stress legato a nuove compravendite e traslochi.
Lo stesso discorso vale per i single, che con una casa con due camere da letto si assicurano un “nido d’amore” perfetto per una futura famiglia.
I coniugi più avanti negli anni, che magari hanno già i figli “sistemati” trovano invece in questa tipologia di appartamenti la sicurezza che, se un giorno dovessero avere bisogno di un aiuto in casa, l’abitazione sarà perfetta per ospitare anche terze persone. Ovviamente ci sono poi quelle persone che amano disporre di spazio sufficiente per ospitare parenti e amici quando questi ultimi si recano a trovarli, e se provengono da lontano poter offrire loro una buona sistemazione per la notte.
Costo trilocale a Viterbo, un investimento che conviene?
Quanto costa comprare casa a Viterbo, e soprattutto quale è la differenza di prezzo tra un monolocale e un trilocale? Iniziamo con il dire che il mercato immobiliare Viterbo vede un prezzo medio degli appartamenti nuova costruzione che si aggira intorno a 3.000 euro/mq. Questo significa che un monolocale, composto da un solo vano più bagno, può arrivare a costare mediamente 120.000 euro. Ogni vano “aggiuntivo” incrementa la superficie di circa 20 mq, per cui un trilocale con due camere da letto, cucina e bagno richiederà un investimento medio di circa 240.000 euro.
La differenza nell’investimento viene abbondantemente ripagata se consideriamo che un appartamento ampio sarà una garanzia anche nel caso in cui i componenti del nucleo familiare aumenti nel tempo. Acquistandolo poi da un’impresa che realizza ogni fabbricato con le più moderne tecniche edilizie, è possibile unire al risparmio anche la sicurezza di immobili destinati a garantire le migliori performance sia sotto il profilo del risparmio nel tempo che sotto quello del comfort abitativo. Con le migliori tecnologie è possibile raggiungere i parametri previsti per la migliore certificazione energetica in “Classe A++++”, ottimizzando i consumi energetici e di conseguenza limitando i costi in bolletta e le emissioni nocive per il Pianeta. Un ulteriore beneficio arriva poi dalla domotica, capace di rendere una casa smart a perfetta “misura” di chi la vive.