Mutui green: cosa sapere per investire in una casa eco-sostenibile

Mutui green: cosa sapere per investire in una casa eco-sostenibile

Hai deciso di acquistare una nuova abitazione per te e la tua famiglia e sei alla ricerca di una soluzione vantaggiosa? I mutui green potrebbero essere la scelta perfetta. Che tu abbia deciso di investire nel settore immobiliare Viterbo o in altre zone, ecco alcuni consigli per consentirti di accadere a questa forma di “prestito agevolato” che molte banche offrono per finanziare l’acquisto di una casa eco-sostenibile.

Mutui green, cosa sono e quali vantaggi offrono?

Sono sempre più numerose le banche che offrono alla propria clientela formule di finanziamento volte all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili a ridotto impatto ambientale. Questa formula, nota con il termine “mutui green” permette ai proprietari di vecchi edifici di sostenere spese di ristrutturazione per migliorarne l’efficienza energetica, e a chi invece intende acquistare un fabbricato nuovo di ottenere un prestito a tasso agevolato.

Ovviamente i mutui green non sono rivolti a tutti coloro che intendono acquistare un immobile nuovo, ma solo a coloro che scelgono un fabbricato a minore impatto energetico. Non a caso le offerte mutui agevolati rientrano tra le novità della cosiddetta “finanza green”, che sostiene le soluzioni alternative per un mondo più sostenibile.

Il vantaggio derivante dai mutui per immobili a basso impatto ambientale è economico: questa tipologia di finanziamento prevede infatti tassi di interesse molto più bassi rispetto ai mutui tradizionali. Il TAN più basso è possibile grazie al minor numero di casi di insolvenza da parte dei clienti che accedono a questa formula. Indubbiamente poter contare su una casa efficiente migliora notevolmente il bilancio familiare delle famiglie, e grazie ai minori consumi energetici diventa più facile assolvere agli impegni presi con la banca. Questo porta, a sua volta, a una proposta di tassi di interesse particolarmente agevolati, e quindi a un ulteriore risparmio per le famiglie, creando un circolo virtuoso che si autoalimenta e va a totale beneficio di coloro che scelgono una casa green.

Mutui green, quali requisiti?

Abbiamo già anticipato che i mutui green agevolatinon sono rivolti a tutti coloro che acquistano una casa o ristrutturano un immobile, ma solo a chi sceglie una casa ad efficienza energetica elevata o effettua lavori di ristrutturazione che portino a un miglioramento della classe energetica.

Il requisito indispensabile per poter accedere a un mutuo green è quindi la presenza di un certificato APE nel quale sia evidenziato che l’immobile è a basso impatto energetico. L’attestato di prestazione energetica degli edifici (l’APE appunto) è un documento fondamentale, ed è il primo che la banca chiederà a chi vuole accedere a un mutuo green. D’altronde questo documento è necessario anche per poter concludere la compravendita, e rientra tra quelli che il venditore dovrà consegnare all’acquirente al momento del compromesso o del rogito notarile.

Se invece il mutuo ha come finalità la ristrutturazione, oltre all’APE la banca richiederà anche il computo metrico dei lavori, con il dettaglio dei costi, che dovranno portare a migliorare di almeno una classe energetica le prestazioni dell’edificio.

Ristrutturare casa migliorandone l’efficienza o acquistare immobile nuovo eco-sostenibile?

Entrambe le soluzioni consentono di accedere ai mutui green, ma quale conviene di più? Meglio comprare una casa vecchia e affrontare lavori di ristrutturazione per portarla a una classe superiore, oppure optare per un fabbricato nuovo, che può già vantareottime prestazioni energetiche?

La prima soluzione comporta tempi di attesa lunghi, visto che l’acquirente dovrà affrontare opere di manutenzione straordinaria che in genere non consentono di avere tempi certi. In più i lavori potrebbero portare all’avanzamento di una classe energetica soltanto, e considerando che molto spesso i vecchi fabbricati non possono vantare classi energetiche molto alte, il risparmio sui costi di gestione e sulle bollette potrebbe rivelarsi irrisorio. Pensiamo ad esempio al caso più classico, quello in cui un fabbricato in classe energetica G riesce a migliorare l’efficienza energetica e raggiungere la classe F. In questo caso potrà contare su un mutuo green per finanziare i lavori, ma il vantaggio futuro che ne deriverà sarà molto basso. I fondi verranno infatti erogati in base allo stato avanzamento dei lavori (cosiddetto mutuo SAL). Di conseguenza l’acquirente potrebbe trovarsi nell’esigenza di dover far fronte sia alle prime rate di mutuo, che al pagamento di un affitto relativo alla precedente casa, considerando che il fabbricato acquistato sarà per il momento oggetto di lavori.

Al contrario scegliere una casa nuova eco-sostenibile permette di avere una soluzione “chiavi in mano” e di poter contare su elementi pensati per garantire un risparmio energetico molto elevato. L’intero importo finanziato sarà reso disponibile immediatamente al richiedente, e questi potrà andare subito a vivere in una casa eco-sostenibile, e poter contare su risparmi in bolletta notevoli e su un unico pagamento da fare all’istituto bancario. Una casa nuova, realizzata con le migliori tecnologie ad oggi disponibili, consente di avere un immobile di classe energetica molto elevata (in molti casi anche A4), così da garantire a chi la sceglie notevoli risparmi sulle bollette di acqua, luce e gas, ma anche la consapevolezza di fare qualcosa di concreto per la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

VUOI CONOSCERE LE OFFERTE CASE ECO-SOSTENIBILI NUOVE? CLICCA QUI.