Smart home, è davvero la soluzione più vantaggiosa?

Smart home, è davvero la soluzione più vantaggiosa?

La smart home è una vera e propria rivoluzione negli spazi domestici, e sono sempre di più le persone che sfruttano le nuove tecnologie per avere una casa intelligente e connessa. D’altronde i vantaggi che un’abitazione di questo tipo offre sono davvero molti. Esiste tuttavia una soluzione ancora più vantaggiosa, e in questo articolo noi di Viterbo Immobiliare vogliamo svelarti qual è.

Cos’è la smart home e come può migliorare la vita?

Il termine inglese “smart home” sta a indicare un’abitazione che sfrutta una rete di dispositivi e sistemi elettronici connessi, che permettono a chi la vive di gestirla anche a distanza. Qualche esempio? In una casa intelligente possiamo controllare con ogni app l’impianto di illuminazione o quello di riscaldamento anche da uno smartphone, un tablet, un computer, o attraverso comando vocali, quando siamo lontani da casa, e trovare così al nostro arrivo il miglior comfort abitativo ad attenderci.

Quella che i nostri “cugini” anglosassoni chiamano Smart Building comprende edifici intelligenti dotati di capacità tecnologiche per una efficiente gestione degli usi e dei consumi energetici. Sicuramente una casa intelligente può migliorare la vita, e spesso quando pensiamo ai vantaggi che offre il nostro pensiero va agli impianti domotici. Molti pensano infatti che smart home e domotica siano sinonimi, ma in realtà non è così. .

Domotica e smart home, quali differenze?

Pur essendo molto simili tra loro sarebbe inadeguato considerare una casa smart e una domotica la stessa cosa.

Un impianto domotico, home automation per gli inglesi, comprende tutti quei prodotti informatici che consentono di gestire e automatizzare gli impianti presenti all’interno dell’abitazione, come il riscaldamento, il condizionamento, le luci e l’antifurto. Tutti i dispositivi di una casa automatizzata sono collegati e interagiscono tra loro, offrendo possibilità di personalizzazione infinite, ma anche il monitoraggio e il contenimento dei consumi.

dispositivi smart home sono invece, come suggerisce il loro nome, dei dispositivi. Ognuno di questi dovrà avere una singola app, che permetterà di gestirli anche a distanza, ma tutti singolarmente. Difficilmente questi potranno interagire tra loro.

Anche una casa smart consentirà di gestire riscaldamento, illuminazione, condizionamento e antifurto, ma dovremmo avere un’app per ognuna di queste funzioni.

A questo punto è arrivato il momento di domandarci: meglio una casa smart o una home automation? Sicuramente quella dotata di impianto domotico offre molti più vantaggi. Oltre a donare un valore aggiunto all’abitazione, permette di gestire tutti gli impianti di casa senza un susseguirsi di onde elettromagnetiche generate da molti dispositivi che devono collegarsi a internet per poter funzionare.

Possiamo quindi dire che una casa smart potrebbe andare sicuramente bene per coloro che hanno la necessità di gestire un singolo impianto, mentre una casa domotica è certamente la scelta ideale quando si vuole poter gestire a distanza tutti quei dispositivi che, lavorando all’unisono, riescono a offrire il miglior comfort abitativo unito a un risparmio energetico importante.

Vantaggi di un impianto domotico per la casa

Prima di analizzare i vantaggi offerti da un impianto domotico in casa occorre fare una precisazione. Si tratta di benefici che anche una casa smart può offrire in quanto, come abbiamo già avuto modo di specificare, anche quest’ultima può consentire la programmazione dei vari impianti, con la differenza però che questi dovranno avere ciascuno una sua app.

A questo punto arriviamo al “cuore” dell’articolo, elencando quali sono i vantaggi che potrà ottenere chi sceglie una casa intelligente.

In primo luogo troviamo senza dubbio il comfort abitativo, se consideriamo che un impianto domotico consente di gestire accensione e spegnimento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento anche da remoto. Coloro che sono tutto il giorno fuori casa potranno così trovare ad attenderli al loro rientro ambienti confortevoli tutto l’anno. Con le luci smart sarà possibile regolare il flusso luminoso, e avere così atmosfere diverse in ogni stanza o in determinati orari.

Programmando la temperatura interna con i termostati intelligenti sarà possibile beneficiare del giusto tepore in inverno e di ambienti freschi in estate ottimizzando i consumi per il massimo risparmio energetico. Allo stesso modo sarà possibile programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici, e sfruttare magari gli orari in cui l’energia elettrica ha un costo inferiore per fare il bucato o asciugare i panni.

La domotica offre grandi vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza, e con un impianto antifurto smartsarà sempre possibile monitorare la casa anche da lontano. Questi sistemi dispongono di un sistema anti-effrazione, e grazie a telecamere di sorveglianza, sensori di movimento e sistemi di allarme avvisano direttamente sul cellulare nel caso in cui qualche malintenzionato stia cercando di introdursi in casa.

Come avere una casa domotica

Un buon impianto domotico dovrà sempre essere installato da personale qualificato. Al contrario di una singola funzione per la casa smart, che potrà anche essere attivata con il fai da te a patto che chi decide per questa opzione abbia adeguate conoscenze di gestione da remoto, la predisposizione di un impianto domotico in grado di controllare tutte le funzioni dovrà essere affidato a un tecnico specializzato.

Una buona alternativa consiste nell’acquistare una casa di ultima generazione già dotata di tutte quelle funzioni domotiche che assicurano un comfort abitativo e un risparmio energetico ottimale. Noi di Immobiliare Viterbo proponiamo diverse soluzioni abitative già predisposte di tutti quegli elementi che consentono una gestione a distanza semplice ed efficace.

VUOI CONOSCERE TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE? CLICCA QUI